RCA: Tacito Rinnovo e Avviso di Scadenza PDF Stampa E-mail
Scritto da A.A.V.S.   
venerdì 22 novembre 2013

Desideriamo ricordare a tutti i nostri soci ed ai visitatori di questo sito che, a partire dal 1 gennaio 2013, la Legge 221 del 17/12/2012 ha decretato - per la sola RCA - il divieto di stipulare contratti di assicurazione contenenti la clausola di Tacito Rinnovo.

Questo significa che la polizza scade nel giorno stipulato per la sua scadenza e non viene rinnovata automaticamente, come era consuetudine fino all'entrata in vigore della citata Legge.

Questo facilita da una parte l'assicurato nel cercare proposte ritenute più convenienti ma presenta un rischio, di cui consigliamo tutti di tener conto: le compagnie sono tenute ad inviare 30 giorni prima della scadenza il Certificato di Rischio ma non più l'avviso di scadenza.

Quindi  può capitare che l'assicurato possa  dimenticare la scadenza e - nel caso della convenzione con Allianz/Lloyd Adriatico (che prevede soltanto rinnovi di polizze già esistenti) - non possa più stipulare una nuova polizza, trovandosi così senza copertura assicurativa.

 
< Prec.   Pros. >

[+]
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size