“Concorso di elenganza Citta' di Trieste” - nuove date: 14, 15 e 16 maggio 2021 PDF Stampa E-mail
Scritto da A.A.V.S.   
lunedì 18 gennaio 2021

Trieste e la suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia ospiteranno nei giorni 14, 15 e 16 Maggio 2021 il Concorso di Eleganza Città di Trieste voluto e organizzato in collaborazione da ACI - Automobil Club d’Italia e da AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici.
L’idea di promuovere un evento di tale portata dedicato a “Settant’anni di storia dell’Auto - 1910/1979” in questa splendida città riprende il percorso iniziato nel 2011 dall’indimenticabile Vittorio Klun con i Concorsi di Eleganza del Castello di Miramare. AAVS e ACI storico dedicano a lui e alla sua straordinaria passione e lungimiranza questo nuovo ed ambizioso progetto.

Associazione Amatori Veicoli Storici (AAVS), col patrocinio della FIVA (Fédération International des Véhicules Anciens), e Automobil Club d’Italia Storico organizzano il “Concorso d’Eleganza e Conservazione per vetture d’epoca Città di Trieste”

La manifestazione, che si terrà nei giorni 14,15 e 16 Maggio 2021, è riservata a vetture d’epoca di qualsiasi tipo e marca costruite dal 1910 sino al 1979 in possesso dei requisiti previsti per la carta d’identità FIVA. Il Concorso è aperto a qualsiasi tipologia di vettura che rappresenti il periodo di costruzione e di circolazione di questa, con carrozzeria, sia aperta che chiusa, sportiva od elegante, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata. Verrà così rappresentata l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’automobile attraverso settant’anni di storia.  

Le candidature dovranno essere presentate utilizzando il modulo previsto, allegando la documentazione necessaria, corredata da 3 fotografie (vista 3/4 anteriore; laterale completa; 3/4 posteriore). La domanda dovrà pervenire al Comitato Organizzatore del Concorso d’Eleganza e Conservazione Città di Trieste entro e non oltre il 20 Aprile 2021. Le automobili verranno selezionate sulla base della loro valenza storica, estetica e tecnica, della loro autenticità e della loro linea. Il Comitato Selezionatore sceglierà i concorrenti a proprio insindacabile giudizio e ne verrà data tempestiva comunicazione. Il Comitato Selezionatore si riserva di accogliere, tuttavia, anche vetture, per il loro particolare interesse, non interamente rispondenti a tali requisiti. La Giuria sarà composta da tre personalità del mondo dell’automobile e verrà affiancata  da una Commissione Tecnica di supporto. Le scelte della Giuria saranno insindacabili e inappellabili. Le automobili saranno esaminate dalla Giuria nella mattinata della Domenica e a tale ispezione ciascun concorrente, o persona da lui delegata, dovrà essere presente accanto all’auto. La Giuria, oltre al grado di originalità, alla qualità del restauro e/o allo stato di conservazione, considererà l’eleganza del disegno, la correttezza della selleria, l’efficienza della meccanica, la congruità del vano motore e l’eventuale presenza di accessori tipici disponibili all’origine o nel periodo d’uso della vettura. I concorrenti potranno fornire alla giuria documentazione relativa all’auto e alla sua storia che ritengano utile. Scritte varie, decalcomanie o numeri di gara non sono ammessi ad eccezione di quelli di auto sportive con passato agonistico. La premiazione avverrà nel pomeriggio della Domenica, dopo la sfilata, dove verranno presentati i vincitori per ciascun decennio e, tra questi, verrà assegnato il trofeo Best of Show. Esso verrà consegnato durante la cena di gala della Domenica.

La sistemazione degli ospiti/concorrenti avverrà presso l’Hotel Savoia Excelsior di Trieste.

L’Organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose e persone durante lo svolgimento della manifestazione.

Richiedi subito il modulo per compilare la domanda, scrivendo una mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   


Ultimo aggiornamento ( venerdì 05 marzo 2021 )
 
< Prec.   Pros. >

[+]
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size