Nota: questo sito non fa uso di cookies per i quali sia necessario richiedere il consenso esplicito dell'utente.

Associazione Amatori Veicoli Storici

Federata dal 2000

 

L’Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S. ha finalità culturali e di ricerca e si propone la salvaguardia del patrimonio collettivo costituito dalla circolazione dei veicoli storici.

A.A.V.S. cerca di prevedere quelli che potranno essere gli sviluppi futuri con riferimento ai costanti tentativi di limitare lo svolgimento dell’attività dei collezionisti e appassionati, i quali oltre a manutenere e custodire, intendono anche utilizzare i loro veicoli come previsto da chi li ha progettati e costruiti.

L’aver previsto con largo anticipo che ci sarebbero state delle restrizioni alla circolazione dei veicoli non catalizzati e l’aver dovuto toccare con mano l’indifferenza di chi avrebbe dovuto far sentire la sua voce in difesa dei collezionisti, ha indotto – nell’aprile del 1998 – un gruppo di amici a costituirsi come come A.A.V.S., associazione che ha come principale obiettivo quello di porre in atto tutte le iniziative atte a garantire agli appassionati di veicoli d’epoca la possibilità di circolare, ora ed in futuro. Questo obiettivo è raggiungibile esclusivamente attraverso la via legislativa e, per questo motivo, A.A.V.S. si è fatta promotrice fin dall’anno 2000 di una serie di Disegni di Legge per la modifica del Codice della Strada. L’iter di questi DdL si sta trascinando di Legislatura in Legislatura, con fasi di stanca seguite da improvvise accelerazioni ma la promulgazione della Legge non è ancora avvenuta, anche se si preannuncia più vicina. L’unico risultato concreto finora raggiunto consiste nel fatto che il Legislatore è a conoscenza dell’importanza del collezionismo di veicoli storici in circolazione sia dal punto di vista culturale che economico e sociale.

A queste azioni di carattere “politico”, A.A.V.S. affianca l’attività culturale costituita da partecipazione e/o organizzazione con riferimento ad eventi e convegni su argomenti attinenti il collezionismo di veicoli d’epoca. Ove possibile, supporta il collezionista con convenzioni Assicurative e con le eventi anche dinamici oltre che statici dei numerosi Club e Scuderie associati.