Nota: questo sito non fa uso di cookies per i quali sia necessario richiedere il consenso esplicito dell'utente.

Registro Storico Nazionale

L’ Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S., nel rispetto del proprio Statuto ed in accordo con le indicazioni del Regolamento Tecnico della FIVA – Fédération Internationale des Véhicules Anciens, iscrive nel Registro Storico Nazionale (R.S.N.) tutti i veicoli che fanno parte del patrimonio tecnico e culturale dell'umanità in quanto soddisfano appieno tutte le seguenti quattro caratteristiche:

  1. veicolo stradale a propulsione meccanica
  2. che abbia almeno 30 anni di età
  3. che sia conservato e manutenuto in condizioni storicamente corrette
  4. che NON sia utilizzato come mezzo di trasporto per le attività quotidiane (ad esempio: andare al lavoro...)

In deroga a quanto indicato al punto 2, l’iscrizione al Registro è consentita anche a quei veicoli di età compresa tra i 20 ed i 29 anni che, in possesso delle altre 3 caratteristiche di cui sopra, siano ritenuti di “potenziale interesse storico” in quanto sono elencati nella LISTA DEGLI AUTOVEICOLI ISCRIVIBILI AL R.S.N.

Preghiamo pertanto, per evitare spiacevoli rifiuti, di non richiedere l'iscrizione per veicoli non in possesso dei requisiti sopra elencati. Inoltre l'iscrizione è riservata ai veicoli di proprietà dei soci di AAVS in regola con il pagamento della quota annuale.

COSTI DI ISCRIZIONE VEICOLI AL REGISTRO STORICO NAZIONALE

N.B.: la Targa Metallica è prodotta da un fornitore esterno il quale, per prendersi carico dei nostri ordini, richiede un lotto minimo. Per questo tra la consegna del Certificato di Iscrizione e la consegna della Targa metallica possono passare alcuni mesi. Si ricorda che codice della strada non prevede alcuna sanzione per la mancata esposizione della Targa Metallica e che lo status di Veicolo Storico è attestato dal Certificato di iscrizione al RSN e dalla Tessera dell'anno solare corrente intestata del collezionista alla guida del veicolo, non dalla Targa Metallica.

PROCEDURA On-line (consigliata):

L'iscrizione di uno o più veicoli al Registro Storico Nazionale è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota annuale: non verrà più evasa alcuna richiesta pervenuta da soci non in regola con la quota per l'anno corrente.

La domanda di iscrizione di un veicolo è una procedura che viene completata online dal socio al quale vengono assegnati utente e password nel sito www.registroaavs.it. L'approvazione della domanda è riservata alla Segreteria, la quale si occupa di richiedere l'approvazione tecnica del Curatore del Registro.

La procedura prevede il pagamento con Paypal o Carta di Credito. La procedura online richiede il caricamento delle fotografie digitali che devono riprendere il veicolo possibilmente su uno sfondo neutro (muro, mare, prato) e non devono contenere persone o altri veicoli. Si consiglia di attenersi ai seguenti esempi:

FAC-SIMILE FOTO AUTO (7 foto)

FAC-SIMILE FOTO MOTOCICLI (3 foto)

Fatto salvo che la Segreteria deve approvare il Certificato, i tempi medi di rilascio del certificato sono di circa 3 settimane dalla data del pagamento Paypal

PROCEDURA Manuale Tradizionale (vivamente sconsigliata):

L'iscrizione di uno o più veicoli al Registro Storico Nazionale è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota annuale.

Solo chi non può utilizzare la procedura online dovrebbe leggere quanto segue in quanto questa procedura è vivamente sconsigliata e molto lenta

  1. Eseguire il versamento ordinando un bonifico bancario a favore di AAVS c/c Banca Intesa codice IBAN: IT94O 03069 09606 1000 0015 1171 ed indicando nella causale targa del veicolo, nome e cognome e numero di tessera del proprietario
  2. Scrivere email unica a: segreteria@aavs.it - la mail deve contenere copia pdf della contabile bancaria, copia pdf del certificato di circolazione e tutte le foto in formato jpg richieste dal fac-simile sopra citato - nell'oggetto della mail deve comparire la targa del veicolo.

Fatto salvo che la Segreteria deve approvare il Certificato, i tempi medi di rilascio del certificato sono di circa 6 settimane dalla data del pagamento a mezzo Bonifico Bancario.